Near Miss Party, 20 February 2025
else: ?>La sicurezza sul lavoro è un tema di primaria importanza per TAL che mette in atto procedure, misure di prevenzione e migliori best practice del settore per prevenire gli incidenti.
Con il termine inglese “Near Miss”, mancato infortunio o quasi-incidente, si definisce qualsiasi evento che avrebbe potuto causare un incidente sul lavoro e provocare danni alle persone.
La segnalazione delle situazioni di rischio consente di far emergere le criticità mentre l’analisi dei Near Miss e l’attivazione delle misure correttive, pur non essendo un obbligo di legge, rappresentano un pilastro nella prevenzione degli infortuni sul lavoro.
Chiunque sia testimone di un fatto potenzialmente pericoloso è chiamato a segnalare il Near Miss che deve essere inteso come atto di responsabilità.
E’ controintuitivo, ma un aumento delle segnalazioni di Near Miss è un segnale positivo: dimostra una accresciuta sensibilità delle persone nell’identificare situazioni di pericolo e una maggiore consapevolezza circa comportamenti imprudenti e anomalie; un aumento della Cultura della Sicurezza in generale.
Ogni cento segnalazioni, il Gruppo TAL organizza un evento, denominato Near Miss Party, a rotazione in Austria, in Germania e in Italia.
Si tratta un’iniziativa del Gruppo TAL volta a premiare chiunque (interno o esterno al Gruppo) contribuisca – attraverso una segnalazione di Near Miss – a sviluppare ulteriormente la Cultura della Sicurezza : è proprio grazie alla condivisione dei “quasi-incidenti” che situazioni pericolose potranno essere evitate lungo tutta la nostra linea, ma anche nella vita di tutti i giorni di chi ne sia venuto a conoscenza.
Quest’anno il Near Miss Party si è svolto presso la Jochen Schweizer Arena di Ottobrunn (nei pressi di Monaco in Germania).
Finalmente, tutti i Colleghi e i Contrattori che hanno segnalato una situazione di pericolo attraverso la redazione di un Near Miss, si sono potuti incontrare e divertirsi in un’atmosfera rilassata e gioiosa, dove i giochi hanno rappresentato il cuore della festa.
Hanno partecipato 85 persone che si sono cimentate in esperienze inusuali quali, il volo libero (bodyflying), il surfing (Indoor surfing), Parcour, giochi con la realtà virtuale ed altro ancora.
E’ tradizione che durante la festa venga distribuito un oggetto che ricordi il party al quale si è preso parte. Quest’anno abbiamo deciso di riprendere la nostra tradizione delle T-Shirt e ne è stata creata una appositamente per tutti i partecipanti.
Il General Manager di TAL, Alessio Lilli, ha ricordato che riconoscere, segnalare e condividere Near Miss è un modo concreto di salvare vite ed evitare incidenti per il bene di tutti, dando l’appuntamento l’anno prossimo in Austria per il prossimo Near Miss Party!