TAL INAUGURA LA PRIMA CENTRALE ELETTRICA ALIMENTATA DAL GREGGIO
else: ?>L’impianto si trova in Austria a valle dei Tauri, nel comune di Mittersill
L’obiettivo è quello di trasformare in elettricità l’energia cinetica che deriva dal movimento del greggio nei tratti in caduta lungo il percorso dell’oleodotto. L’impianto produce energia pari a quella del fabbisogno di tremila famiglie.
Mittersill, 22 settembre 2018 – Il petrolio si trasforma in elettricità: ieri il Gruppo TAL, che trasporta petrolio greggio attraverso le Alpi da Trieste in Austria e in Germania, ha inaugurato un impianto unico al mondo: sul versante salisburghese del Felbertauern è stata avviata infatti la prima centrale elettrica al mondo che recupera l’energia prodotta dal petrolio nel suo viaggio all’interno dell’oleodotto, in un tratto in pendenza a valle dei Tauri. L’impianto – che sfrutta lo stesso principio delle centrali idroelettriche, ma produce l’energia utilizzando il movimento del greggio – è capace di produrre il 12% dell’energia che TAL utilizza in Austria.
Realizzata con un investimento di 11 milioni di euro, la centrale è situata a 1.335 metri sul livello del mare nel comune di Mittersill, ed è stata realizzata in tre anni. “Grazie a questo progetto, unico al mondo, il Gruppo TAL contribuirà a diminuire il proprio impatto ambientale, aumentando la propria efficienza energetica” ha dichiarato Alessio Lilli, General Manager del Gruppo TAL. All’inaugurazione dell’impianto, svoltasi ieri alle pendici dei Tauri era presente anche il Presidente del governo regionale del Salisburghese, Brigitta Pallauf e Wolfgang Viertler, sindaco di Mittersill.
Ulteriore rilievo ha la realizzazione dell’impianto alle pendici dei Tauri, un Parco Nazionale che è il polmone verde dell’Europa Centrale: l’edificio che contiene l’impianto si inserisce perfettamente nel panorama del parco nazionale.
Una delle sfide più grandi per l’oleodotto transalpino è il superamento delle Alpi: il dislivello ammonta complessivamente a 1.600 metri. La sfida, come ha spiegato il responsabile del progetto Markus Mühlmann del Gruppo TAL – era quella di recuperare l’energia prodotta nei tratti di caduta: per convertire l’energia potenziale del greggio in energia elettrica, la TAL ha installato per la prima volta al mondo una turbina Francis all’interno di un oleodotto. La turbina è stata prodotta dalla società austriaca Global Hydro, attiva in tutto il mondo.
La centrale genera circa 11,5 GWh all’anno che verranno utilizzati per alimentare la rete della Salzburg AG: il corrispettivo prodotto è pari al fabbisogno di 3.000 famiglie. A occuparsi della progettazione dell’impianto è stata la ILF Consulting Engineers Austria GmbH.