SCHOOLS DAY NEL PARCO SERBATOI DI LENTING
else: ?>Circa 100 studenti di Lenting e Kösching hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino il funzionamento e l’importanza dell’oleodotto transalpino e del Parco Serbatoi di Lenting.
In occasione della giornata per le scuole del 9 novembre, TAL ha invitato gli studenti della regione tedesca di Ingolstadt a visitare il locale Parco Serbatoi dove vengono stoccati e consegnati 18,7 milioni di tonnellate di greggio nell’arco dell’anno.
I circa 100 studenti delle scuole superiori di Kösching e delle elementari e medie di Lenting hanno avuto modo di scoprire il funzionamento della pipeline TAL, con particolare attenzione alle misure di sicurezza e ai posti di lavoro portati dall’infrastruttura che ogni anno trasporta complessivamente 42,4 milioni di tonnellate di petrolio lungo i 450 km che collegano il porto di Trieste a otto raffinerie in Germania, Austria e Repubblica Ceca.
«La nostra intenzione era quella di rendere consapevoli i giovani del ruolo fondamentale del greggio e della pipeline, anche per la regione, e di spiegare loro qual è il lavoro necessario per gestire il Parco Serbatoi in modo sicuro» spiega Annett Bartscher-Hartmann, Direttore tecnico del gruppo TAL in Germania.
Dopo una panoramica con le informazioni più importanti e il percorso dell’oleodotto transalpino gli studenti hanno visitato anche la sala controllo del Parco Serbatoi e hanno potuto farsi un’idea della manutenzione dell’oleodotto. Uno dei punti del programma che ha riscosso maggior successo tra gli studenti è stato un test con una pompa d’acqua mobile e, dato che è quasi impossibile vedere l’oleodotto da dentro, gli esperti della TAL hanno spiegato quali sono i mezzi e i metodi impiegati per ispezionare e controllare dall’interno la pipeline.