TAL: conclusi i lavori di ammodernamento delle gallerie di Hahnenkamm
else: ?>In Austria, l’Oleodotto Transalpino attraversa tre gallerie di circa sette chilometri ognuna, tra cui quella di Hahnenkamm vicino a Kitzbühel. Al fine di garantire il suo ottimale funzionamento anche nei prossimi decenni, nell’ottobre 2018 TAL si è impegnata in una vasta opera di ammodernamento generale che si è conclusa nell’aprile 2021. Tra i vari interventi, sono state rinnovate le pareti e le volte della galleria per assicurare il corretto funzionamento dell’oleodotto e la sicurezza delle persone che vi lavorano. Durante l’intervento sono state utilizzate circa 500 tonnellate di calcestruzzo proiettato e 1.000 tonnellate di cemento armato. La seconda parte del lavoro ha interessato il rinnovamento dei binari utilizzati per percorrere la galleria con una locomotiva elettrica e, infine, sono stati posati più di 4.000 metri di tubi per il corretto drenaggio delle acque.
Durante l’esecuzione dei lavori l’oleodotto è sempre rimasto in funzione regolarmente.
Una sfida particolare è stata la pandemia di Covid-19, motivo per cui sono state prese delle speciali misure di sicurezza per tutelare i dipendenti nel miglior modo possibile. Ulteriori sfide del progetto riguardavano le dimensioni anguste della galleria (in molti tratti la sezione di scavo è di soli circa 8,5 m²), il forte inquinamento acustico e da polvere, le condizioni ambientali legate ad oscurità, temperatura e umidità. Grazie alla logistica d’avanguardia, i dipendenti di TAL e delle ditte esterne coinvolte sono stati in grado di completare i lavori con successo e in totale sicurezza.
Il significativo risultato è stato raggiunto con un totale di 37.000 ore di lavoro in 571 giorni per un costo totale di circa 4,4 milioni di euro.