Alessio Lilli al “Wirtschaftsgipfel” di Berlino: trovare soluzioni sostenbili
else: ?>“È un grande onore per il Gruppo TAL, essere presenti al più importante meeting economico della Germania”. Così il presidente Alessio Lilli a margine dell’incontro su “Finding a way out of the crisis with Italy” che lo ha visto protagonista a Berlino, insieme al presidente della illycaffè Andrea Illy e a Raffaello Napoleone, amminsitratore delegato di Pitti Immagine.
Il “Wirtschaftsgipfel”, organizzato dalla prestigiosa testata Suddeutsche Zeitung, dal 2007 è il più importante summit economico in Germania – quest’anno dedicato a “The economy between war and peace – creating new trusts” – al quale hanno partecipato tra gli altri il cancelliere tedesco Olaf Scholz e alcuni dei più influenti imprenditori ed economisti tedeschi ed europei.
Il presidente Lilli nel suo intervento ha rimarcato che “da sempre, il nostro impegno consiste nel fornire le basi energetiche per creare valore per il Friuli Venezia Giulia e la Baviera, per l’Italia e la Germania”.
Una creazione di valore evidente che si concretizza anche attraverso le relazioni tra persone e comunità, tra organizzazioni. Nel tempo abbiamo visto evolvere il nostro ruolo e le relazioni stesse, verso una sempre maggiore connessione e un interesse reciproco nel creare sinergie dal punto di vista economico, sociale e culturale. E la collaborazione rappresenta, in un sistema globalizzato, la leva principale per il superamento della crisi.
Aziende come il Gruppo TAL, con sedi in Italia e Germania, hanno una visuale privilegiata: integrati in tessuti socio-economici diversi ma coerenti, abbiamo la possibilità di far circolare rapidamente valori e conoscenze a vantaggio di tutti.
Dando seguito ad un valore assoluto di tutto il sistema logistico – ovvero la condivisione dei bisogni e la migliore possibilità per soddisfarli – con le Istituzioni e con i nostri Partner abbiamo contribuito a creare dialogo tra portatori di interessi diversi. Questo, soprattutto in tempi di crisi, rappresenta un buon punto dal quale partire per trovare e sviluppare insieme soluzioni sostenibili”.