L’Accademia Nautica dell’Adriatico per la formazione continua dei dipendenti SIOT
else: ?>Trieste, 1 settembre 2023 – SIOT e Accademia Nautica dell’Adriatico hanno rafforzato la loro storica collaborazione con la firma di un accordo che lega formazione e mercato del lavoro nel settore logistico navale.
Dopo essere stata sede di stage e aver contribuito alla formazione degli Allievi e delle Allieve dell’Istituto, ora SIOT affida all’Accademia la formazione continua dei propri dipendenti. I corsi, che prevedono anche l’uso di un particolare e moderno simulatore di cui si è dotata l’Accademia, avranno l’obiettivo di fornire ai dipendenti le basi tecniche e pratiche dei processi che avvengono a bordo nave nel Terminale Marino nella fase di trasferimento del greggio.
La nuova convenzione apre anche a scambi internazionali che potranno coinvolgere le sedi estere, in Austria e Germania, del Gruppo TAL. “All’Accademia Nautica – ha commentato il Presidente Alessio Lilli – SIOT riconosce grande qualità e capacità di formazione. Avere un ente di formazione di questo livello è una ricchezza per Trieste tutta, e in particolare per tutte le aziende che lavorano nella logistica portuale”.
“Sono molto soddisfatto del percorso che abbiamo iniziato con SIOT/TAL – ha dichiarato il Direttore Generale dell’Accademia Nautica, Bruno Zvech – ora il rapporto si struttura ulteriormente. Siamo convinti che questa sinergia produrrà risultati importanti, sia sul versante della professionalità accresciuta del personale, sia per quanto attiene lo sviluppo del know how di Accademia Nautica dell’Adriatico in un settore in continua evoluzione come quello della mobilità sostenibile”.