THW Baviera e TAL due giorni di esercitazione antinquinamento sul lago Chiemsee
else: ?>L’esercitazione periodica che simula la fuoriuscita di petrolio alla foce del fiume Tiroler Achen è una componente essenziale dell’approccio rivolto alla sicurezza alla base della gestione dell’oleodotto transalpino (TAL).
Sotto la direzione dell’Agenzia Federale tedesca per il Soccorso Tecnico (THW), e in stretta collaborazione con TAL e le autorità competenti, lo scorso fine settimana 140 persone hanno partecipato all’esercitazione sul lago Chiemsee con la simulazione di una fuoriuscita di petrolio di categoria 2, così come richiesta dal governo dell’Alta Baviera con cadenza triennale.
Lo scenario dei danni si basa su una simulazione di presenza di petrolio sul Tiroler Ache in cui lo scarico del greggio nel lago Chiemsee viene impedito con l’aiuto di misure mirate e la sua rimozione viene testata in dettaglio. La lunghezza totale della barriera petrolifera dall’ingresso a Lachsgang alla separazione a Hirschauer Bucht era di 2,2 chilometri (1,37 miglia). Poiché l’area in cui il Tiroler Ache sfocia nel lago Chiemsee è una riserva naturale sensibile l’esercitazione si è svolta con particolare attenzione all’ambiente.
“Tutte le autorità coinvolte nella gestione delle emergenze sono consapevoli dell’importanza di quest’area altamente sensibile. La necessaria esercitazioneantinquinamento viene svolta, fin dall’inizio, con la massima considerazione per la natura e con il coinvolgimento di associazioni ambientaliste come il Bund Naturschutz. Poiché formiamo sempre nuove persone, queste misure sono indispensabili per garantire che ogni passaggio sia perfetto in caso di emergenza”, spiega il responsabile delle operazioni della THW.
Per la prima volta è stato utilizzato un veicolo anfibio per trasportare le necessarie attrezzature di risposta alle fuoriuscite di petrolio.
Oltre alla tutela dell’ambiente, il funzionamento di un oleodotto si concentra sempre anche sulla questione della sicurezza. “Quando si tratta di garantire l’approvvigionamento energetico la sicurezza è essenziale. L’esercitazione che simula una fuoriuscita di petrolio, che si svolge regolarmente sul lago Chiemsee dal 1969, conferma in modo chiaro la perfetta interazione tra servizi di emergenza altamente qualificati, autorità, aziende partner e sistemi di controllo efficienti. Desidero esprimere la mia gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito al successo della sua realizzazione”, afferma Alessio Lilli,General Manager TAL, sottolineando una parte fondamentale del concetto di sicurezza.