Giornata della Sicurezza SIOT
else: ?>Si è tenuto il 5 aprile u.s. presso il teatro comunale France Prešeren di San Dorligo della Valle il Safety Day SIOT, tradizionale appuntamento che la Società dedica alle tematiche della salute e della sicurezza rivolto ai dipendenti e alle imprese appaltatrici.
Si tratta della seconda edizione svolta nell’ambito del Programma volto al miglioramento della cultura aziendale della sicurezza.
Nel corso dell’incontro, cui hanno preso parte oltre 120 persone, sono state presentate ed analizzate le performance HSSE del 2023 del Gruppo TAL, con focus su alcuni – lievi – infortuni accaduti in Austria e Germania nel corso dello scorso anno che hanno avuto come comune causa una insufficiente valutazione del rischio.
Si è data enfasi al concetto della Stop Work Authority, ossia alla possibilità per qualunque lavoratore di interrompere un lavoro, qualora non vengano ravvisate le condizioni di sicurezza; un modo per esercitare la propria leadership e dare concreta applicazione al principio che la sicurezza non è solo un dovere, legalmente normato, ma è soprattutto un diritto di ogni lavoratore. E’ per questo che in SIOT ogni lavoratore, interno o esterno, può fare propria l’affermazione che: “la sicurezza sono io”.
Dopo la proiezione del nuovo TAL Safety Video – strumento multimediale utilizzato per la formazione di sicurezza di tutti i terzi ed i visitatori – sono stati presentati i principali progetti di formazione in corso, rivolti in particolare alla sicurezza comportamentale.
Infine, in chiusura dell’evento il presidente Alessio Lilli ha ricordato che i comportamenti superficiali e la fretta sono le cause principali degli infortuni e che il miglioramento della sicurezza comportamentale è il pilastro principale sul quale SIOT sta costruendo un ulteriore salto di qualità nella già elevata cultura della sicurezza in ambito lavorativo.