TESI DI LAUREA SU SIOT
else: ?>SIOT TAL è stata al centro di un’analisi condotta da Matteo Pertoldi, laureando dell’Università di Trieste nel Corso di Laurea Magistrale in Strategia e Consulenza Aziendale, Curriculum Marketing e Management.
La tesi di laurea magistrale in Economia dei Settori Produttivi aveva come oggetto “Porti e materie prime energetiche: il caso della Società Italiana per l’Oleodotto Transalpino S.p.A.” con l’obiettivo di analizzare il mercato di riferimento, determinare l’impatto economico e delineare prospettive future dell’azienda.
Un lavoro frutto di un percorso di diversi mesi in cui lo studente universitario ha avuto modo di collaborare con i vertici dell’azienda e con i suoi consulenti per capirne da dentro caratteristiche e dinamiche, sia locali che nel più ampio scenario del mercato energetico mondiale.
Dall’indagine svolta nella tesi emerge che SIOT ha generato nel 2021 ricadute economiche positive e in crescita, evidenziando con l’analisi di impatto come un’eventuale contrazione delle performance economiche determinerebbe un importante impoverimento del tessuto economico locale.
Il lavoro ha anche tracciato alcuni scenari futuri possibili per TAL alla luce dell’evoluzione normativa, della transizione energetica e delle dinamiche del settore.
Congratulazioni al dott. Matteo Pertoldi per la conclusione del suo percorso di studi con un eccellente 110 e lode, è stato un piacere accompagnarlo in questo tratto del suo cammino, per noi un modo concreto di avvicinare i giovani e il mondo accademico alle aziende e al mercato del lavoro.