Approccio BBS per il miglioramento della cultura della sicurezza
else: ?>Il nuovo programma di miglioramento della cultura della sicurezza TAL è stato presentato ai dipendenti e alle aziende partner locali durante l’evento sulla sicurezza del 5 marzo 2024 a Hopfgarten in Defereggen, in Austria.
L’eccellenza HSSE (Health, Safety, Security and Environment) è uno dei pilastri della strategia TAL, che mira a rafforzare la cultura e la consapevolezza della sicurezza non solo dei dipendenti ma anche dei partner (appaltatori). Il programma di miglioramento della cultura della sicurezza TAL è stato lanciato lo scorso anno per promuovere ulteriormente l’impegno e migliorare le prestazioni di sicurezza in tutti i Paesi. Il programma combina l’approccio tradizionale con la sicurezza basata sul comportamento (BBS – Behavior Based Safety), una strategia proattiva che incoraggia comportamenti salvavita in tutte le aree dell’azienda. La BBS motiva i dipendenti a riconoscere l’impatto delle proprie azioni, ad adottare comportamenti sicuri e a sviluppare la consapevolezza al fine di eliminare i pericoli, prevenire gli incidenti e promuovere la sicurezza generale sul posto di lavoro.
“La sicurezza è sempre stata saldamente ancorata alla nostra cultura aziendale come valore fondamentale. Vogliamo che i nostri dipendenti tornino a casa sani”, ha sottolineato l’amministratore delegato di TAL Alessio Lilli nel suo discorso di benvenuto, aggiungendo: “Il nostro obiettivo è zero incidenti”.
“Uno dei capisaldi di TAL è la sicurezza sul lavoro – ha dichiarato Ina Trost, direttore generale di TROST GmbH e appaltatore di TAL in Austria – Avendo lavorato con l’azienda per molti anni, è fondamentale anche per noi sostenere questi principi e viverli nella nostra azienda. Dopo tutto, tutti i dipendenti dovrebbero tornare a casa sani e salvi dalle loro famiglie alla fine della giornata. Gli incidenti sul lavoro non solo causano molta sofferenza a chi li subisce, ma comportano anche costi economici. Per ottenere una qualità ottimale del posto di lavoro, è necessario identificare e valutare sistematicamente tutti i pericoli esistenti e i rischi per la salute dei dipendenti. Vorrei cogliere l’occasione per elogiare l’azienda per l’organizzazione della Giornata della sicurezza di quest’anno. Grazie all’eccellente presentazione e ai resoconti dell’esperienza profondamente emotiva del dottor Sabatino de Sanctis, è stato possibile dare priorità alla sicurezza sul posto di lavoro e ancorarla nella mente dei presenti.”
“La sicurezza sul posto di lavoro è di fondamentale importanza per PMS – il commento di Markus Leopold, amministratore delegato di PMS Elektro-und Automationstechnik GmbH – e un impegno dedicato è essenziale da parte di tutti i soggetti coinvolti. Insieme a TAL, ci impegniamo a garantire un ambiente di lavoro sano e sicuro, in cui ogni dipendente contribuisce attivamente alla prevenzione degli incidenti e al benessere di tutti. Consideriamo la firma del patto di sicurezza come un ulteriore incentivo a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sicurezza sul lavoro e a comunicarlo anche attraverso altri canali (parola chiave: emozione). Dal punto di vista di PMS, troviamo l’evento molto arricchente”.
Al termine dell’evento, l’amministratore delegato di TAL Alessio Lilli e tutte le aziende partner hanno firmato il patto di sicurezza simbolico. Il patto obbliga i firmatari a rispettare le regole e le procedure di sicurezza, ad adottare gli standard HSSE di TAL, a migliorare la gestione della sicurezza e anche a sensibilizzare ogni singolo dipendente per essere all’altezza del motto: “SALUTE e SICUREZZA, questo sono io!”.