TAL completa con successo l’audit esterno sulla gestione dell’energia
else: ?>TAL Germania ha completato l’audit energetico per l’anno 2023. Si tratta del terzo audit energetico condotto per i siti dell’azienda nella Repubblica Federale; l’azienda ha ricevuto un rapporto finale positivo sia nel 2019 che nel 2015. “L’audit energetico è una parte importante della nostra verifica della gestione energetica. Ci sforziamo di utilizzare l’energia necessaria nel modo più efficiente possibile per rendere il funzionamento dell’oleodotto sostenibile dal punto di vista ambientale”, afferma Alessio Lilli, Direttore Generale del Gruppo TAL.
Il processo di verifica di routine comprende l’inventario e l’analisi dei dati sul consumo energetico, nonché lo sviluppo di potenziali misure di ottimizzazione, compreso un calcolo economico da parte di un revisore esterno. Nel 2023 sono state condotte ispezioni in loco in diverse sedi TAL in Germania e sono stati ottenuti dati operativi dettagliati sul consumo energetico.
Inoltre, TAL ha presentato una dichiarazione di audit energetico online all’Ufficio federale per gli affari economici e il controllo delle esportazioni (BAFA). L’autorità di controllo federale fa parte del “Ministero federale per gli Affari Economici e la Protezione del Clima” ed è responsabile, tra l’altro, della verifica dell’adempimento dell’obbligo di audit energetico ai sensi della EDL-G.
La “Legge sui servizi energetici e altre misure di efficienza energetica” (EDL-G) prevede l’obbligo di un “audit energetico” ogni quattro anni dal 2015. Gli audit energetici e i sistemi di gestione dell’energia e dell’ambiente sono strumenti fondamentali per individuare e attuare misure di efficienza energetica. Questi aiutano le aziende a ridurre il consumo di energia e i costi associati.
In futuro, gli audit energetici saranno condotti “internamente”: In base alla norma ISO 50001, TAL Germania sta già istituendo il proprio sistema di gestione dell’energia (EnMS), che sarà certificato da un ente di revisione esterno.